A Jaime Corsetti la “MENZIONE SPECIALE” della Terza edizione del Certame nazionale cardarelliano (Tarquinia 6-7-8 aprile 2017)

L’Istituto Montani è stato presente al Certame cardarelliano, terza edizione nazionale, che si è tenuto  a Tarquinia, città natale dello scrittore Vincenzo  Cardarelli, lo scorso 7 aprile 2017, con una delegazione di tre studenti:  DMITRY MINGAZOV (5INA),  GIANLUCA SASSETTI e JAIME CORSETTI (5INB). Quest’ultimo ha avuto la “Menzione speciale”, distinguendosi tra  i circa sessanta  studenti partecipanti, prevalentemente provenienti da Licei di tutto il territorio nazionale.

I tre allievi del nostro istituto si sono preparati sullo scrittore Vincenzo Cardarelli, studiandone l’opera e la critica letteraria.  Il tema svolto il giorno dello svolgimento del Certame riguardava il tema cardarelliano “Terra natia, tra radicamento, fuga, nostalgia”, tema che ha dato modo agli studenti di spaziare anche su altri autori studiati durante il presente e lo scorso anno scolastico.

L’esperienza, di alto valore formativo, ha permesso ai nostri studenti di cimentarsi in una  impegnativa prova di letteratura e, al tempo stesso,  di confrontarsi con studenti provenienti da tutta Italia e da altre realtà, regionali e  scolastiche, di condividere esperienze e opinioni,  di contribuire, con il loro apporto, alla riuscita della bella manifestazione nazionale.