Service Learning

Ciclo di webinar sul "Service learning"

Il Service-Learning può essere, anche in questa irreale situazione, una risorsa, che vogliamo esplorare e mettere a disposizione della scuola. Proprio oggi che una cultura individualistica e competitiva mostra tutti i suoi limiti si riscopre l’importanza della solidarietà, della cooperazione, della gratuità, così come della competenza intesa come responsabilità e servizio.
 
Proprio per questo motivo M9 District ha realizzato in collaborazione con Tuttoscuola ed EIS/LUMSA , un mini ciclo gratuito di 3 webinar. Il primo si è tenuto lo scorso 29 aprile, mentre i prossimi webinar gratuiti sono in calendario per il 6 e per il 14 maggio per continuare il cammino professionale e umano che, in una scuola rinnovata, si mette al servizio della comunità.

Leggi tutto: Ciclo di webinar sul "Service learning"

2° incontro 28 ottobre 2019

2incontro28 ottobre '19 -Si è tenuto pressro il  MUSEO MTI MONTANI di Fermo il 2° incontro suul Service Learning

Ha avuto il seguente ordine del giorno:

S.L. COME SI PROGETTA?

LAVORO DI GRUPPO:PROGETTARE PERCORSI DI S.L.

CONDIVISIONE LAVORI DI GRUPPO

VALUTARE PERCORSI DI S.L.

Leggi tutto: 2° incontro 28 ottobre 2019

Il Montani è scuola capofila della macroarea del Centro Italia per il progetto nazionale Service Learning

sl6Roma, 5 ottobre 2019 - La scuola diventa soggetto partecipe alla vita della comunità di cui fa parte, prendendo in carico una responsabilità sociale volta al miglioramento.

L'Istituto Montani da sempre è impegnato nel coniugare l'apprendimento curricolare con la costruzione di nuova conoscenza sulla base di stimoli e richieste proveniente dal territorio.

Leggi tutto: Il Montani è scuola capofila della macroarea del Centro Italia per il progetto nazionale Service...

Festival del Service Learning - 22-24 aprile 2020 - Bando selezione progetti

Fermo 25 gennaio '20 - Ci    stiamo    avvicinando    alla    fase    culminante    dei    preparativi    per    il    Festival    nazionale dell’Apprendimento  Servizio -Service  Learning  che  avrà  luogo  a  Rimini  dal  22  al  24  aprile  2020.

Insieme  con  le  scuole  polo  delle  tre  aree  Nord,  Centro  e  Sud,  abbiamo  elaborato  il  bando  di partecipazione  che  vi  inviamo  con  preghiera  di  massima  diffusione  presso  le  scuole  aderenti  alla rete. Nel bando, sono previste due fasi di selezione.

LETTERA INVITO

SCARICA IL BANDO

SCARICA ALLEGATI

Montani scuola polo nazionale del progetto Service Learning "La Chimica al servizio del Benessere e della Società"

serviceFermo, 20 ottobre '18 - Lo scopo del progetto è rendere gli studenti e la società consci del fatto che la Chimica è preziosa per il benessere di ciascuno in un'ottica di rispetto dell'ambiente, di economia circolare, di risparmio delle risorse non rinnovabili, di garanzia di salubrità di cibi e prodotti.

Due sono i prossimi appuntamenti nella cornice del Service Learning in programma il 27 Ottobre prossimo

Sabato 27 ottobre alle ore 21 presso il Museo MITI verrà messo in scena dagli allievi chimici lo spettacolo "L'amore? Note e versi di Chimica" in collaborazione con il Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi: mentre "La Materia" spiegherà le reazioni emotive a livello molecolare, "Lo spirito" risponderà con la Musica e la Poesia che evocano le sfumature di questo sentimento e contemporaneamente la Chimica le rappresenterà in maniera spettacolare.

Sabato 27 ottobre alle ore 9 presso la sala della camera di Commercio ci sarà invece la conferenza "Rural And Agri-Industrial Wastes: Valorization In New And Innovative Products" che sintetizzerà l'incontro della chimica verde del Montani con quella europea nella cornice del progetto Horizon 2020 Enabling di cui il Montani è beneficiario.

Leggi tutto: Montani scuola polo nazionale del progetto Service Learning "La Chimica al servizio del Benessere...

Scheda di progetto

Fermo, 27 dicembre '19 -  Documento per le scuole aderenti alla rete che intendono presentate un progetto:

SCHEDA DI PROGETTO

 

 

Service Learning - Montani capofila per le scuole del Centro Italia

service

Roma, 5 ottobre '19 - Si svolge a Roma presso la Stazione Termini, binario F, Via Marsala, 29H il primo incontro di formazione sul Service Learning rivolto alle scuole del centro Italia.

Il Montani è stato incaricato  dal MIUR per l'organizzzione del percorso formativo che inizia oggi a Rome ed è capofila per la macroregione del centro Italia che comprende Marche, Umbria Toscana e Lazio.

Il progetto relativo al percorso formativo che inzia oggi a Roma e seguirà con altri incontri di cui uno il 28 ottobre a Fermo in cui saranno coinvolti diversi docenti che svilupperanno con le loro claassi dei progetti con i quali candidarsi per le Olimpiadi del Service Learning che si svolgeranno nella primavera 2020.

 Il Service Learning è parte integrante del curricolo, in coerenza con il documento dell'ONU, Agenda 2030, che affida alla Scuola il delicato compito di prevedere percorsi di educazione equi ed inclusivi.

Il nostro progetto di rete sul Service Learning rappresenta un approccio pedagogico in cui discipline ed impegno solidale si integrano in un circolo virtuoso che tende alla soddisfazione di un bisogno reale di Comunità.

A breve verranno pubblicate le relazioni relative all'incontro del 5 ottobre: PROSSIMO INCONTRO DI FORMAZIONE IL 28 OTTOBRE 2019

VAI ALLA SEZIONE DEDICATA AL PROGETTO

Programma dell'incontro del 5/10/19

Articolo su "Il Resto del Carlino"