News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

PNFD - Corso su BULLISMO E CYBERBULLISMO

bulliFermo, 7 novembre 2019 - Si comunica che il primo incontro del corso di formazione del PNFD 18/19 sul tema "BULLISSMO E CYBERBULLISMO" si terrà presso la sala Olivetti del museo MITI in via Padre Serafino Marchionni  a Fermo dalle ore 17.00 alle ore 20.00, gli incontri successivi si terranno semmpre presso il museo MITI il 7-14-21 e 28 novrembre con orario 17-20. Il giorno 21 novembre ci sarà un incontro rivolto ai genitori dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Formatore prof. Lorenzo Lattanzi.

Valorizzazione delle eccellenze

Risultati immagini per 100 e lodeFermo, 6 settembre 19 - Presso il teatro comunale di Porto San Giorgio GIOVEDI 12 SETTEMBRE '19 alle ore 16.00 si terrà la premiazione delle eccellenze degli studenti della provincia di Fermo.

Durante la cerimonia verranno conferiti degli attestati agli studenti che nel corrente anno scolastico hanno conseguito la votazione di 100 e 100 e Lode.

Ai nostri 19 studenti premiati, alle famiglie ed i loro docenti, che sono invitati a partecipare all'evento, vanno i complimenti della Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita Bonanni.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Navigazione e difesa ambientale: accordo tra Montani,Edison e Provincia

edison2Fermo, 22 ottobre '19 - E' stato sottoscritto oggi un accordo in Prefettura tra il nostro Istituto, la Provincia di Fermo e la ditta Edison E&P in materia di "Naviganzione e difesa ambientale". Obiettivo dell'accordo e del progetto presentato è quello di attivare forme di collaborazione idonee a restitutire al territorio, in termini di formazione degli studenti, le specifiche esperienze maturate dalla Edison, al fine di promuovere una diffusa cultura dell'ambiente e della salvaguardia del paesaggio. L'iniziativa è finalizzata, in partnership tra pubblico e privato, ad una sempre maggiore integrazione tra processi industrialie tutela ambientale. La provincia di Fermo ha consentito l'utilizzo di una parte degli spazi espositivi del museo MITI agli studenti ed al pubblico in una visione dinamica e interattiva della fasi di apprendimento.

Collegio dei Docenti lunedì 2 settembre ore 9.00

Fermo, 15 agosto '19 - Si comunica che lunedi 2 settembre alle ore 9.00 si svolegrà il Collegio dei Docenti. Seguirà l'O.d.G.

LA TAVOLA DI MENDELEEV: UNA ARMONIA DI ELEMENTI IN ACCORDO PERIODICO

tavolapFermo, 17 ottobre '19 - Siete tutti inviatai allo spettacolo su "LA TAVOLA DI MENDELEEV: UNA ARMONIA DI ELEMENTI IN ACCORDO PERIODICO"
che si terrà presso il Teatro dell’Aquila, Sabato 19 Ottobre ore 18, grazie alla collaborazione fra l’ITT “G. e M. MONTANI” e il CONSERVATORIO “G.B. PERGOLESI” di FERMO


Il 2019 è stato proclamato dall’Unesco come anno internazionale della Tavola Periodica degli elementi chimici, pubblicata 150 anni fa dal chimico russo Mendeleev. Porteremo in scena una chimica spettacolare, mentre le note si legheranno in preziose melodie ed armonie per contestualizzare nello spazio, nel tempo e nell’arte la scoperta dei 118 elementi. Grazie al contributo di Chimici, Elettronici, Informatici e Meccanici verrà costruita sul palco dello splendido Teatro dell’Aquila una tavola periodica gigante che racconta la preziosità di tutti gli elementi per la nostra vita quotidiana, mentre la musica produrrà piacevoli contaminazioni.

Mondo Adozione: rappresentazione ed esperienza

Famiglia 2Fermo, 6 settembre '19 - Corso di Aggiornamento sulle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni adottati
L’ITT MONTANI, in collaborazione con l’associazione Famiglie Adottive Insieme OdV di Fermo ed altre realtà del territorio, propone un corso di aggiornamento relativo alle problematiche degli alunni adottati. “Mondo Adozione: Rappresentazione ed esperienza”. Il corso, organizzato con moduli che comprendono la visione di un film e l’intervento di un esperto, intende porsi come approfondimento e applicazione delle Linee Guida per il diritto allo studio degli alunni adottati, emanato dal MIUR nel dicembre del 2014 e ricompreso nella Legge 107 del 13 luglio 2015. L’ITT Montani, ed altre scuole del territorio come l’ISC Nardi e l’ISC Fracassetti , hanno già realizzato negli anni passati, alcuni seminari per insegnanti di ogni ordine e grado, con i quali il presente corso intende porsi come continuazione. Agli insegnati di ogni ordine e grado che parteciperanno verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'INIZIATIVA

Elisa Offidani, del 5 chimica in Finlandia con il progetto RAISESEE

finlandiaOulu - Finlandia 16 ottobre 2019 - La studentessa Elisa Offidani, che frequenta il quinto anno dell’articolazione Chimica e Materiali, è risultata vincitrice del progetto RAISESEE, finanziato dalla Commissione Europea, che vede coinvolti 11 partners da 8 paesi europei impegnati nello studio dei nuovi materiali e nella valorizzazione di quelli riciclati e/o di scarto per farne emergere il valore in un’ottica di economia circolare.
L’approccio sviluppato presso i laboratori di ricerca dell’Università di Oulu in Finlandia, dove si svolge il tirocinio formativo della studentessa accompagnata dalla prof.ssa Cecchi Teresa, si focalizza sullo studio della purificazione delle acque e dell’aria mediante catalisi. Il Montani si ritrova dunque a suo agio fra le “Knowledge and Innovation Communities” dello “European Institute of Innovation and Technology”, dato che l’approccio seguito è proprio quello laboratoriale “hands-on”, l’unico che supporti professionalità tecnologiche avanzate. La chimica dei nuovi materiali, praticata con un approccio verde, con questo progetto cerca un match fra il talento dei giovani europei eccellenti e le opportunità offerte dagli stakeholders nel settore della chimica dei materiali, per perseguire uno sviluppo sostenibile sul tracciato dell’Agenda 2030.

CLASSSI PRIME - AGGIORNAMENTO PER LE CLASSI DI INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI

Fermo, 31 luglio '19 - Sono state affisse in data odierna presso la sede del BIENNIO in via Bellesi, 20 a Fermo e la sede del CONVITTO in Corso Marconi, 35 a Fermo le CLASSI PRIME

Fermo, 5 agosto '19 - Sono state RIPUBBLICATE IN DATA ODIERNA LE CLASSI PRIME DELLE SPECIALIZZAZIONI CHIMICA, INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI con alcune variazioni rispetto alla versione precedente.

Montani: Test Center Costa Adriatica per la Programmazione dei Robot Industriali Antropomorfi.

robotica2Reggio Emilia, 3 ottobre '19 - Si è svolta presso il Tecnopolo di Reggio Emilia il RoadShow di Robotica dal titolo “ Robotica, Trasformazione Digitale e Apprendimento”, organizzato dall'Azienda COMAU, leader nella costruzione di Robot Industriali Antropomorfi, e dalla Casa editrice Pearson. In questa occasione si sono svolte le premiazioni degli allievi certificati programmatori dei Robort industriali nell'anno scolastico 2017/18, formati presso il Montani, ottenendo votazioni molto alte, tali da rientrare tra i primi quaranta su una lista con più di duemila allievi che hanno aderito alla certificazione.

Gli studenti premiati sono: Malvestiti Alessio, Verdecchia Matteo, Cecchini Alessandro e Larpitelli Rodolfo, delle articolazioni di Meccatronica e Automazione.

l'Istituto Montani è arrivato primo assoluto in Italia   su centodiciannove istituti, tra ITIS, Licei Scientifici, Classici e ITS grazie alla media ottenuta dei voti ottenuti dagli allievi certificati nell'anno scolastico 2017/2018.

Leggi tutto: Montani: Test Center Costa Adriatica per la Programmazione dei Robot Industriali Antropomorfi.

Progetto PARVA DOMUS 4.0

Fermo 25 luglio '19 - Il progetto “PARVA DOMUS 4.0” è stato ideato e proposto per realizzare un esempio pratico e tangibile delle potenzialità d’impiego di un Robot antropomorfo, come quello in dotazione al laboratorio di Sistemi ed Automazione di Meccanica, con la possibilità di utilizzare anche un cambio “tool” automatico, appositamente congegnato.

 

Leggi tutto: Progetto PARVA DOMUS 4.0