News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Consegna diplomi 2017-2018

diplomaFermo, 23 aprile '19 - Il Dirigente Scolastico ha il piacere di invitare alunni e genitori alla cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Esame di Stato a.s. 2017-2018 che si terrà
 
Sabato 11 Maggio 2019 alle ore 9:30  c/o il Museo MITI
 
Si comunica inoltre ai diplomati che iscrivendovi al sito www.cliclavoro.gov.it si possono visionare le opportunità di impiego disponibili sul mercato e gli aggiornamenti costanti sulle novità normative del settore.
 
NB: Il diploma potrà essere ritirato solo dall’alunno interessato, dietro presentazione attestazione 17548 di avvenuto pagamento della TASSA DI DIPLOMA di  € 15,13 (Euro quindici/13) da versare all’ERARIO sul C.C. 1016 intestato a:  AGENZIA DELLE ENTRATE – Centro Operativo di PESCARA – TASSE SCOLASTICHE (SI RICORDA CHE TALE TASSA E’ STATA RICHIESTA ALL’ATTO DELLA PRESENTAZIONE DOMANDA DI ESAME QUINDI PAGATA DALLA MAGGIOR PARTE  DEI DIPLOMATI)
 
 
Allegati:

Inaugurazione nuovi spazi per Informatica e Telecomunicazioni al Polo Scolastico

inaugurazioneFermo, 1 aprile '19 - Alla presenza della presidente della provincia di Fermo e delle autorità locali si è svolta l’inaugurazione dei nuovi spazi dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni,  presso il Polo Scolastico,  a Fermo, in via Joice Lussu. Grande soddisfazione da parte di studenti ed insegnanti e della Dirigente Scolastica per la disponibilità di nuovi spazi dove sono stati allestiti 5 ampi laboratori ed aule per le articolazioni Informatica e Telecominicazioni.

Rassegna stampa:

Cronache Fermane

La provincia di Fermo

Venerdi 26 Aprile 2019 secondo appuntamento della Rassegna SCIENZA & TECNOLOGIA al MONTANI

 

manifesto montani2019Fermo, 25 aprile '19 - Secondo appuntamento della VI edizione della Rassegna "Scienza & Tecnologia al Montani di Fermo - la Scuola incontra Università e Aziende", che si svolgerà Venerdì 26 aprile nella Sala Adriano Olivetti del Museo M.I.T.I. Montani con inizio alle ore 11,30.

L'iniziativa, che rientra nelle celebrazioni per il 165° anniversario della fondazione del glorioso Istituto, avrà per titolo "Dalle valvole termoioniche ai circuiti integrati, 50 anni di progressi tecnologici", Relatore il fisico Silvano Coccetti, ex allievo del Montani, amministratore delegato HERS srl. 

Leggi tutto: Venerdi 26 Aprile 2019 secondo appuntamento della Rassegna SCIENZA & TECNOLOGIA al MONTANI

Gli studenti del Montani PRIMI CLASSIFICATI alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

cina13Pechino, 25 marzo ’19 – Grande soddisfazione per l’ITT Montani che ha presentato a Pechino, nell’ambito della 39° edizione della competizione internazionale per i giovani studenti sull’innovazione scientifica e tecnologica BYSCC ed il mini Maker Fair, due importanti progetti selezionati grazie all’attenzione dell’Ispettore dal MIUR, professor Giuseppe Marucci e dalla prof.ssa Daniela Giuliani, e dall’organizzazione cinese su oltre 2000 progetti candidati.

Leggi tutto: Gli studenti del Montani PRIMI CLASSIFICATI alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition...

Patentino della robotica

 

robotFermo, 18 aprile '19 - Un successo gli esami per il "Patentino della Robotica" svolti oggi in sede con i robot ed i software di simulazione in dotazione al laboratorio di automazione.

Molti studenti hanno raggiunto il livello "avanzato" con valutazioni sopra la media nazionale.

Gli stessi esaminatori si sono complimentati con gli studenti e gli insegnanti per gli ottimi risutlati raggiunti.

Trionfo all'Unistem Day, giornata europea delle cellule staminali

staminaliCamerino, 15 marzo '19 - Durante l ' appuntamento a Camerino con l' Unistem Day, giornata europea delle cellule staminali, il nostro istituto ha trionfato per la qualità e quantità dei video prodotti. Il tema era la donazione delle cellule staminali da cordone ombelicale e gli studenti hanno girato dei minispot di 30 secondi. Le Prof.sse Gabrielli e Polzonetti hanno premiato la scuola con materiale didattico ed una micropipetta da 20 microlitri. Terminata la premiazione tutti a mangiare alla mensa universitaria. In allegato una foto della premiazione e lo spot della classe V BS B, ispirato al grande regista David Lynch (quello di Twin Peaks)

vedi video presentati

Ancora un successo per gli Informatici del Montani

Macerata, 16 aprile '19 - Il nostro allievo Manuel Assenti del 4 IN A guidato dal Prof. Fabrizio Postacchini, dopo aver superato brillantemente la selezione scolastica del 18 novembre 2018 e la selezione territoriale del 16 aprile a Macerata, si è qualificato per la prestigiosa XIX edizione delle Olimpiadi Italiane di Informatica che si svolgeranno a Matera dal 17 al 19 settembre 2019.
Congratulazioni all’allievo ed al corpo docente!

Al via a Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

WeChat Image 20190323183552Pechino, 23 marzo '19 - Inaugurata oggi presso l'International Conference Center dell'Accademia dell Scienze di Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC) con la delegazione dell'ITT Montani a rappresentare l'Italia con due progetti selezionati dalla giuria internazionale su oltre 2000 progetti. Presenti delegazioni da tutto il mondo con progetti interessanti che affrontano i temi della Scoperta, Innovazione e Responsabilità.

Leggi tutto: Al via a Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

Il Montani alla cerimonia per Festa della Repubblica al Teatro dell'Aquila

 

2giugnoFermo, 1 giugno '19Presso il teatro dell’Aquila, il 2 Giugno 2019, in occasione del 73° Anniversario della Repubblica Italiana, i Chimici del Montani, in collaborazione con i musicisti del Conservatorio di Musica G.B. Pergolesi e con gli studenti dell Liceo classico A. Caro di Fermo presenteranno un interludio di Chimica, Musica e Poesia sul tema dell’Amore.Il contrasto materia/spirito, che ha attraversato tutto il pensiero filosofico occidentale, viene ricomposto attraverso una doppia lente di ingrandimento, una umanistica e l'altra scientifica. Mentre "La Materia" spiega le reazioni emotive a livello molecolare, "Lo spirito" risponde con la Musica e la Poesia che evocano le sfumature di questo sentimento; intanto la Chimica le rappresenta in maniera spettacolare

 

 

Successo dell'Agraria alla selezione regionale di potatura a Monte Roberto (AN)

agraria monte robertoMonte Roberto (AN), 12 marzo '19 - Grande risultato ottenuto dalla sezione Agraria di Montegiorgio: nella stupenda cornice di Villa Salvati di Monte Roberto (AN), nella sede del locale Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, gli studenti Mecozzi Lorenzo, Scoccia Gianluca e Zucconi Matteo del 4° PTA, accompagnati dalla Prof.ssa Illuminati Roberta, hanno partecipato alla Selezione regionale di potatura riservata agli Istituti Agrari delle Marche, da collegare al 18° Concorso Regionale di potatura ed al 17° Campionato Nazionale.

Leggi tutto: Successo dell'Agraria alla selezione regionale di potatura a Monte Roberto (AN)