News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

L'importanza delle nuove tecnologie in medicina

tecnologieFermo - 26 gennaio '19 - Si è svolto con successo ed molto interesse sabato scorso nella sala Olivetti del museo MITI il Convegno sull'Importanza delle nuove tecnologie in medicinea. Il convegno è stato organizzato insieme all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Fermo ed il Comune di Fermo che lo hanno partrocinato. Presenti la dottt.ssa Anna Maria Calcagni presidente dell'Ordine dei Medici di Fermo insieme al dr. Constantino Strappa, il prof. Andrea Monteriù dell'Università Politecnica delle Marche ed il sindaco di Fermo avv. PaoloCalcinaro. Sono intervenuti i dr. Giorgio Amadie, Salvatore Licitra e Pietro Scendoni, i docenti del Montani prof.sse Teresa Cecchi Ersilia Ferretti e Luciani Luciana ed un ex-allievio e studente di medicina Cristian De Angelis.Scarica la Locandina

Link rassegna stampa:

Ordine del Medici ed Odontoiatri della provincia di Fermo  

Articolo sul Resto del Carlino

Articolo sul Corriere Adriatico  - Articolo su Cronache Fermane

Premio Scuola Digitale

100euroPorto Sant'Elpidio 6 novembre '18 - Presso il teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio c'è stata la finale provinciale per il concorso "Premio Scuola Digitale" indetto dal MIUR.

Il nostro Istituto ha ricevuto il premio di 1000 euro qualificandosi alla fase regionale del 17 novembre, con il progetto SmarTTrash  proposto dall'allievo Sebastiano Compagnucci a.s.2017/2018.

Il progetto sinteticamente prevede l'utilizzo dell'IoT nel settore dei rifiuti, dotando ogni cassonetto dell'immondizia di un economico dispositivo di controllo Wifi, che informa l'azienda municipalizzata dello stato dei vari cassonetti, in modo da pianificare correttamente la raccolta dei rifiuti.

Il Montani in Cina a rappresentare l'Italia nel mondo

BYSCCFermo - 26 gennaio '19 - Il MIUR ha selezionato il Montani per rappresentare nel mondo l'eccellenza della Scuola Italiana alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC) che si terrà a Pechino dal 23 al 26 Marzo 2019

Il tema della competizione di quest'anno è "Scoperta, Innovazione e Responsabilità". L'ambito di ricerca innovativa della chimica del Montani su nuovi materiali compositi, ottenuti a partire da scarti alimentari e la piattaforma informatica per lo scambio di informazioni fra i produttori e i riutilizzatori degli scarti sono stati considerati emblema della capacità della scuola italiana di porsi al servizio della società fornendo idee e soluzioni in un'ottica di economia circolare.

Il Concorso di Creatività Scientifica di Pechino (BYSCC) è un evento su scala mondiale ospitato dall'Associazione per la Scienza e la Tecnologia di Pechino, dalla Commissione per la proprietà intellettuale di Pechino e dal Governo Popolare. Lo scopo fondamentale del BYSCC è la promozione delle attività scientifiche e tecnologiche innovative giovanili, nonché delle loro capacità pratiche per incoraggiare i talenti a fiorire, si pone dunque in linea con il nostro "Metodo Montani". Siamo onorati di rappresentare l'Italia!

Un ringraziamento particolare da parte della Dirigente e di tutto il personale all'Ispettore Tecnico del MIUR dr. Marucci Giuseppe per aver voluto gratificare i nostri progetti segnalando la nostra scuola al Ministrero per la partecipazione a questa importante competizione internazionale.

Pubblicati su Environmental Science and Pollution Research gli aspetti scientifici della ricerca sulla chimica dei nuovi materiali compositi che ha portato il MIUR a scegliere il Montani per Rappresentare in Cina l'Italia.

Lettera di invito del MIUR e dellla Beijing Association for Science andTecnology

Articolo su Environmental Science and Pollution Research

Articolo su CRONACHE FERMANE - Articolo su INFORMAZIONE.TV

Premiato l'ITT Montani al concorso SCUOLE PROMOTRICI DI PACE

Fermo, 31 ottobre '18 - Bellissimo incontro sulla guerra in Siria, oggi nella Sala del MITI, con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, il dott. Davide Guidi dell'Università per la Pace di Ancona, il prof. Paolo Giunta La Spada, promotore e referente del percorso formativo "Scuole promotrici di pace".

Erano presenti le classi Quinta ETA con la prof.ssa Ferla, la Quinta DSA con prof.ssa De Benedictis, la Quinta AUA con la prof. ssa Pistolesi, la Quinta BSB con la prof.ssa Marchetti T., la Quinta CNA con la prof.ssa Marziali S., la Quinta MMA con la prof.ssa Pierantozzi M. oltre alla Quinta PTA con il prof. P. Giunta La Spada, e a molti altri docenti.

Leggi tutto: Premiato l'ITT Montani al concorso SCUOLE PROMOTRICI DI PACE

Un successo il Tombolone Scientifico edizione 2018

Leggi tutto: Un successo il Tombolone Scientifico edizione 2018

Orario lezioni A.S. 2018/2019

orario

Fermo, 21 gennaio '19 - In attesa del trasloco di alcune classi al Polo Scolastico prevista a febbraio dal

  MERCOLEDI 23 GENNAIO ENTRERA' IN VIGORE L'ORARIO MODIFICATO NELLA DISLOCAZIONE DELLE AULE NEI PLESSI: ELETTRONICA, BIENNIO, CONVITTO, MECCANICA E CHIMICA

 

(Aggiornamento del 21/01/19 ore 21.00) 

 

ASSEMBLEA DI ISTITUTO 11 DICEMBRE

Si comunica che martedì 11 dicembre 2018, si terrà l’Assemblea Studentesca di Istituto, come concordato con il Dirigente Scolastico.

Le modalità organizzative sono le seguenti:

ore 08:00 appello in classe. Le classi che avranno le prime due ore di lezione in Palestra rimarranno in Aula.
ore 08:30 dal Plesso del Biennio si avvierà il Corteo degli alunni e dei Docenti autorizzato dalla Prefettura.

Tutti i docenti sono invitati a partecipare.

L’assemblea è aperta anche a tutti i genitori che gradiranno partecipare.

Gli alunni e i Docenti della Sede Staccata di Montegiorgio raggiungeranno la “Sala Olivetti” del Museo Miti alle ore 08:00. Il docente della prima ora farà l’appello e accompagnerà gli alunni al corteo.  I docenti della Sede di Montegiorgio sono invitati a partecipare.

Alle ore 12:30 contrappello del Comitato Studentesco e conseguente libera uscita degli studenti.

Progetto English 4U - scadenza iscrizioni 12 novembre

e4uFermo, 24 ottobre '18 - L’ITT Montani di Fermo è partner in un progetto e scuola ospitante in un secondo progetto Engoish4U finanziati nell'ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE) e che rappresentano una opportunità per gli studenti delle attuali classi IV e V superiori per:

- Frequentare un corso pomeridiano di formazione GRATUITO orientato alla preparazione dell’esame Cambridge FCE o un corso  orientato alla preparazione dell’esame Cambridge PET

 - Sostenere GRATUITAMENTE (a patto che si sia frequentato almeno il 75% delle lezioni) l’esame di certificazione Cambridge FCE o PET indicativamente nel mese di aprile o maggio '18

- Partecipare GRATUITAMENTE ad un viaggio studio di 3 settimane all'estero (Irlanda,  Inghilterra o Malta) durante la prossima estate (verranno selezionati i migliori 7 studenti certificati di ciascun corso).

Leggi tutto: Progetto English 4U - scadenza iscrizioni 12 novembre

SEQUESTRO EDIFICIO TRIENNIO - DISPOSIZIONI DAL 4 DICEMBRE

Ferrno, 3 dicembre '18 - A seguito del sequestro preventivo disposto dal GIP dell'edificio del TRIENNIO di via Montani 7 si dispone che

Alcune classi da domani 4 DICEMBRE '18 SARANNO RICOLLOCATE secondo il seguente schema:

Leggi tutto: SEQUESTRO EDIFICIO TRIENNIO - DISPOSIZIONI DAL 4 DICEMBRE

Progetto English 4U - avvio corsi e selezione 26/11

e4uFermo, 21novembre '18 - E' possibile consultare gli

ESITI DELLE SELEZIONI DEL 15 NOVEMBRE '18

FORMAZIONE CLASSI FCE E PET

CALENDARIO FCE

CALENDARIO PET

Di seguito gli ammessi alle selezioni del progetto ENGLISH4U aperto anche alle altre scuole: ATTENZIONE! chi è stato selezionato ed è in elenco nel primo progetto non può partecipare alla selezione del 26/11 al Montani.

ELENCO AMMESSI SELEZIONE (26/11 AL MONTANI)