News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Premio Scuola Digitale

100euroPorto Sant'Elpidio 6 novembre '18 - Presso il teatro delle Api di Porto Sant'Elpidio c'è stata la finale provinciale per il concorso "Premio Scuola Digitale" indetto dal MIUR.

Il nostro Istituto ha ricevuto il premio di 1000 euro qualificandosi alla fase regionale del 17 novembre, con il progetto SmarTTrash  proposto dall'allievo Sebastiano Compagnucci a.s.2017/2018.

Il progetto sinteticamente prevede l'utilizzo dell'IoT nel settore dei rifiuti, dotando ogni cassonetto dell'immondizia di un economico dispositivo di controllo Wifi, che informa l'azienda municipalizzata dello stato dei vari cassonetti, in modo da pianificare correttamente la raccolta dei rifiuti.

I nostri studenti al Cine-teatro Manzoni di Montegiorgio per LIBRIAMOCI

 
Martedì 23 ottobre presso il Cine-teatro Manzoni di Montegiorgio si è svolta la manifestazione culturale LIBRIAMOCI, patrocinata dal MIUR, Ministero Istruzione, e dal Club degli Editori, al fine di promuovere e diffondere la pratica della lettura tra i giovani. Le classi Seconda, Terza, Quarta e Quinta PTA, della Sezione Agraria di Montegiorgio dell'ITI MONTANI, si sono trovati al cine-teatro Manzoni per una maratona di lettura ad alta voce che ha incluso autori italiani e stranieri sul tema della libertà. La lettura è durata circa due ore. Dopo la lettura è stato proiettato il film Sulla mia pelle.

Tra gli studenti, guidati dal referente del Laboratorio di Lettura prof. Paolo Giunta La Spada, alcune Pagelle d'Oro del Premio Marcello Seta e molti studenti sensibili al richiamo della lettura e della cultura. (D. Palombi, M. Zucconi, A. Moretti), e molte eccellenze della scuola insieme a tanti altri studenti che hanno compreso che l'economia del futuro si coniuga con la cultura e che la costruzione della nostra società ha bisogno del nostro impegno per una cittadinanza pienamente attiva, educata e responsabile.

Premiato l'ITT Montani al concorso SCUOLE PROMOTRICI DI PACE

Fermo, 31 ottobre '18 - Bellissimo incontro sulla guerra in Siria, oggi nella Sala del MITI, con la giornalista italo-siriana Asmae Dachan, il dott. Davide Guidi dell'Università per la Pace di Ancona, il prof. Paolo Giunta La Spada, promotore e referente del percorso formativo "Scuole promotrici di pace".

Erano presenti le classi Quinta ETA con la prof.ssa Ferla, la Quinta DSA con prof.ssa De Benedictis, la Quinta AUA con la prof. ssa Pistolesi, la Quinta BSB con la prof.ssa Marchetti T., la Quinta CNA con la prof.ssa Marziali S., la Quinta MMA con la prof.ssa Pierantozzi M. oltre alla Quinta PTA con il prof. P. Giunta La Spada, e a molti altri docenti.

Leggi tutto: Premiato l'ITT Montani al concorso SCUOLE PROMOTRICI DI PACE

Raspberry PI, dalla prototipazione all'industrializzazione

IT pi day 18 300x200px 002Fermo 22 ottobre '18 - All'interno della suggestiva cornice le Museo MITI si terrà un evento legato alla piattaforma per la didattica prodotta dalla fondazione Raspberry e distribuita dall'azienda Farnell.

Le schede Raspberry che sono da molti anni utilizzate proficuamente nella didattica, nell'ultimo periodo sono anche state utilizzate per progetti industriali legando ancora di più le attività scolastiche con quelle lavorative al fine di migliorare gli apprendimenti, l'alternanza scuola-lavoro ed in generale la preparazione finale degli studenti anche in'ottica di continuità in uscita.

L'evento organizzato da importanti stakeholder dell'istituto (Farnell, Kunst Enginnering) prevede una prima parte legata prettamente all'ambito lavorativo ed industriale mentre dalle ore 16:00 verranno illustrate attività prettamente didattiche legate al coding, agli ambienti digitali ed agli atelier creativi con curriculi verticali a partire dalla scuola dell'infanzia fino a quella secondaria di secondo grado.

Orario DEFINITIVO lezioni A.S. 2018/2019

orario

Fermo, 29 ottobre '18 - ORARIO DEFINITIVO Valido dal 5 NOVEMBRE 2018

 

 LUNEDI 5 NOVEMBRE ENTRERA' IN VIGORE L'ORARIO DEFINITIVO

 

(Aggiornamento del 29/10/18 ore 21.00) 

 

Montani scuola polo nazionale del progetto Service Learning "La Chimica al servizio del Benessere e della Società"

serviceFermo, 20 ottobre '18 - Lo scopo del progetto è rendere gli studenti e la società consci del fatto che la Chimica è preziosa per il benessere di ciascuno in un'ottica di rispetto dell'ambiente, di economia circolare, di risparmio delle risorse non rinnovabili, di garanzia di salubrità di cibi e prodotti.

Due sono i prossimi appuntamenti nella cornice del Service Learning in programma il 27 Ottobre prossimo

Leggi tutto: Montani scuola polo nazionale del progetto Service Learning "La Chimica al servizio del Benessere...

Progetto English 4U - scadenza iscrizioni 12 novembre

e4uFermo, 24 ottobre '18 - L’ITT Montani di Fermo è partner in un progetto e scuola ospitante in un secondo progetto Engoish4U finanziati nell'ambito del Fondo Sociale Europeo (FSE) e che rappresentano una opportunità per gli studenti delle attuali classi IV e V superiori per:

- Frequentare un corso pomeridiano di formazione GRATUITO orientato alla preparazione dell’esame Cambridge FCE o un corso  orientato alla preparazione dell’esame Cambridge PET

 - Sostenere GRATUITAMENTE (a patto che si sia frequentato almeno il 75% delle lezioni) l’esame di certificazione Cambridge FCE o PET indicativamente nel mese di aprile o maggio '18

- Partecipare GRATUITAMENTE ad un viaggio studio di 3 settimane all'estero (Irlanda,  Inghilterra o Malta) durante la prossima estate (verranno selezionati i migliori 7 studenti certificati di ciascun corso).

Leggi tutto: Progetto English 4U - scadenza iscrizioni 12 novembre

Nuovi corsi post-diploma gratuiti - scadenza iscrizioni 26 ottobre

itsbanner970x90

Progetto English 4U - esiti selezioni 15 novembre

e4uFermo, 16 novembre '18 - E' possibile consultare gli

ESITI DELLE SELEIZONI DEL 15 NOVEMBRE '18
1 CORSO FCE - 1 CORSO PET

(versione aggiornata al 17/11 ore 09.00)

Gli studenti dalle posizioni 16 alle 30 sono pregati di contattare il prof. Daniele Trasatti e confermare per iscritto la partecipazione o meno al corso PET.

Piano delle attività A.S. 2018-2019

Fermo, 12 settembre '18 - Dalla delibera del C.d.D. del 01/09/2018

Piano della attivita 2017 2018

 

 

 

PIANO DELLA ATTIVITA' A.S. 2018/2019