News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Consegna diplomi 2017-2018

Il Dirigente Scolastico ha il piacere di invitare alunni e genitori alla cerimonia di consegna dei Diplomi dell’Esame di Stato a.s. 2017-2018 che si terrà
 
Sabato 11 Maggio 2019 alle ore 9:30  c/o il Museo MITI
 
Si comunica inoltre ai diplomati che iscrivendovi al sito www.cliclavoro.gov.it si possono visionare le opportunità di impiego disponibili sul mercato e gli aggiornamenti costanti sulle novità normative del settore.

Trionfo all'Unistem Day, giornata europea delle cellule staminali

staminaliCamerino, 15 marzo '19 - Durante l ' appuntamento a Camerino con l' Unistem Day, giornata europea delle cellule staminali, il nostro istituto ha trionfato per la qualità e quantità dei video prodotti. Il tema era la donazione delle cellule staminali da cordone ombelicale e gli studenti hanno girato dei minispot di 30 secondi. Le Prof.sse Gabrielli e Polzonetti hanno premiato la scuola con materiale didattico ed una micropipetta da 20 microlitri. Terminata la premiazione tutti a mangiare alla mensa universitaria. In allegato una foto della premiazione e lo spot della classe V BS B, ispirato al grande regista David Lynch (quello di Twin Peaks)

vedi video presentati

Al via Sabato 6 Aprile 2019 la VI edizione della Rassegna SCIENZA & TECNOLOGIA al MONTANI

 

manifesto montani2019Fermo, 5 aprile '19 - Sarà il dott. Pierluigi Veltri, fisico ricercatore del grande progetto ITER sulla fusione nucleare, a dare il via sabato 6 aprile alla Rassegna “Scienza & Tecnologia al Montani di Fermo - la Scuola incontra Università e Aziende”, giunta alla VI edizione.

Titolo della Lezione-Conferenza, che si terrà nella Sala Adriano Olivetti del Museo MITI in via Padre Serafino Marchionni, con inizio alle ore 11,00, “Il progetto ITER e la Fusione Nucleare: il sole in una scatola”.

Nell’incontro, dedicato agli studenti e agli insegnanti dello storico Istituto ma aperto a docenti e studiosi di altre realtà scolastiche (e non solo) della città e del territorio, si tratterà della fusione nucleare, una promessa per l’energia pulita dei prossimi decenni.

Leggi tutto: Al via Sabato 6 Aprile 2019 la VI edizione della Rassegna SCIENZA & TECNOLOGIA al MONTANI

Al via a Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

WeChat Image 20190323183552Pechino, 23 marzo '19 - Inaugurata oggi presso l'International Conference Center dell'Accademia dell Scienze di Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC) con la delegazione dell'ITT Montani a rappresentare l'Italia con due progetti selezionati dalla giuria internazionale su oltre 2000 progetti. Presenti delegazioni da tutto il mondo con progetti interessanti che affrontano i temi della Scoperta, Innovazione e Responsabilità.

Leggi tutto: Al via a Pechino la 39° edizione del Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

Patentino della robotica

 

robotFermo, 18 aprile '19 - Un successo gli esami per il "Patentino della Robotica" svolti oggi in sede con i robot ed i software di simulazione in dotazione al laboratorio di automazione.

Molti studenti hanno raggiunto il livello "avanzato" con valutazioni sopra la media nazionale.

Gli stessi esaminatori si sono complimentati con gli studenti e gli insegnanti per gli ottimi risutlati raggiunti.

AGRARIA - Successo alla selezione regionale di potatura a Monte Roberto (AN)

agraria monte robertoMonte Roberto (AN), 12 marzo '19 - Grande risultato ottenuto dalla sezione Agraria di Montegiorgio: nella stupenda cornice di Villa Salvati di Monte Roberto (AN), nella sede del locale Istituto Professionale per l'Agricoltura e l'Ambiente, gli studenti Mecozzi Lorenzo, Scoccia Gianluca e Zucconi Matteo del 4° PTA, accompagnati dalla Prof.ssa Illuminati Roberta, hanno partecipato alla Selezione regionale di potatura riservata agli Istituti Agrari delle Marche, da collegare al 18° Concorso Regionale di potatura ed al 17° Campionato Nazionale.

Il nostro Istituto ha partecipato per la prima volta in assoluto a questo concorso raggiungendo risultati lusinghieri:

Gianluca Scoccia ha ottenuto il terzo posto assoluto, ed il diritto a partecipare al 18° Concorso regionale di potatura il prossimo 28 Marzo a Corinaldo (AN);

tutti e tre gli studenti partecipanti hanno conseguito l'iscrizione di diritto all'albo professionale regionale dei potatori di olivo.

Complimenti ragazzi! 

Inaugurazione nuovi spazi per Informatica e Telecomunicazioni al Polo Scolastico

inaugurazioneFermo, 1 aprile '19 - Alla presenza della presidente della provincia di Fermo e delle autorità locali si è svolta l’inaugurazione dei nuovi spazi dell’Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni,  presso il Polo Scolastico,  a Fermo, in via Joice Lussu. Grande soddisfazione da parte di studenti ed insegnanti e della Dirigente Scolastica per la disponibilità di nuovi spazi dove sono stati allestiti 5 ampi laboratori ed aule per le articolazioni Informatica e Telecominicazioni.

Rassegna stampa:

Cronache Fermane

La provincia di Fermo

L'importanza delle nuove tecnologie in medicina

tecnologieFermo - 26 gennaio '19 - Si è svolto con successo ed molto interesse sabato scorso nella sala Olivetti del museo MITI il Convegno sull'Importanza delle nuove tecnologie in medicinea. Il convegno è stato organizzato insieme all'Ordine dei Medici e Chirurghi della provincia di Fermo ed il Comune di Fermo che lo hanno partrocinato. Presenti la dottt.ssa Anna Maria Calcagni presidente dell'Ordine dei Medici di Fermo insieme al dr. Constantino Strappa, il prof. Andrea Monteriù dell'Università Politecnica delle Marche ed il sindaco di Fermo avv. PaoloCalcinaro. Sono intervenuti i dr. Giorgio Amadie, Salvatore Licitra e Pietro Scendoni, i docenti del Montani prof.sse Teresa Cecchi Ersilia Ferretti e Luciani Luciana ed un ex-allievio e studente di medicina Cristian De Angelis.Scarica la Locandina

Link rassegna stampa:

Ordine del Medici ed Odontoiatri della provincia di Fermo  

Articolo sul Resto del Carlino

Articolo sul Corriere Adriatico  - Articolo su Cronache Fermane

Gli studenti del Montani PRIMI CLASSIFICATI alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC)

cina13Pechino, 25 marzo ’19 – Grande soddisfazione per l’ITT Montani che ha presentato a Pechino, nell’ambito della 39° edizione della competizione internazionale per i giovani studenti sull’innovazione scientifica e tecnologica BYSCC ed il mini Maker Fair, due importanti progetti selezionati grazie all’attenzione dell’Ispettore dal MIUR, professor Giuseppe Marucci e dalla prof.ssa Daniela Giuliani, e dall’organizzazione cinese su oltre 2000 progetti candidati.

Leggi tutto: Gli studenti del Montani PRIMI CLASSIFICATI alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition...

In bocca al lupo agli studenti che partiranno per la Cina

montanicinaFermo - 16 marzo '19 - Un grande in bocca al lupo ai quattro nostri studenti che rappresentarenno il Montani, Fermo e l'Ialia re nel mondo l'eccellenza della Scuola Italiana alla 39th Beijing Youth Science Creation Competition (BYSCC) che si terrà a Pechino dal 23 al 26 Marzo 2019 stamattina nella conferenza stampa che si è tenta al MITI Montani.

Ad augurare un grande in boca al lupo ai quattro studenti c'erano il Prefetto di Fermo, il Sindaco di Fermo Poalo Calcinaro il Presidente della Camera di Commercio regionale Sabatini, il presiendende dell'associazione ex-allievi, del presidente del Rotary, gioralisti e, chiaramente il team composto dagli studenti: Ceci Massimiliano, Iantomasi Leonardo, Verrocchio Alessando e Vittori Alessandro e i docenti accomapgnatori CEcchi Teresa, PErticari cesare e Trasatti Daniele, insieme alla dirigente scolsatica Bonanni Margherita.

Lettera di invito del MIUR e dellla Beijing Association for Science andTecnology

Articolo su Environmental Science and Pollution Research

Articolo su CRONACHE FERMANE - Articolo su INFORMAZIONE.TV