News della scuola

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

A scuola di giustizia

10Fermo, 21 dicembre '19 - Quest’anno la giornata europea della giustizia si è organizzata al Montani, nella nostra scuola, con il coinvolgimento delle quinte classi di alcuni indirizzi.

Il Presidente del Tribunale di Fermo, Dott.Bruno Castagnoli, insieme al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Fermo, Avv.Chiodini, hanno deciso, d’accordo con la Dirigente della scuola Prof. Bonanni,di vivere la giornata a scuola, chiamando i nostri alunni a riflettere sui temi della giustizia.

La mattina di sabato scorso, 21dicembre, alle ore 9,30 I Presidenti del Tribunale e dell’Avvocatura hanno incontrato gli allievi, nella sala del Miti, per discutere, il Presidente del Tribunale intorno ai principi costituzionali in materia di giustizia, con riferimento alle istituzioni europee ed alcuni dei punti di più stringente attualità , l’Avv.Capretti, delegata all’intervento,sul ruolo dell’Avvocatura, i suoi compiti, alla luce della centralità del diritto alla difesa.

Leggi tutto: A scuola di giustizia

Navigazione e difesa ambientale: accordo tra Montani,Edison e Provincia

edison2Fermo, 22 ottobre '19 - E' stato sottoscritto oggi un accordo in Prefettura tra il nostro Istituto, la Provincia di Fermo e la ditta Edison E&P in materia di "Naviganzione e difesa ambientale". Obiettivo dell'accordo e del progetto presentato è quello di attivare forme di collaborazione idonee a restitutire al territorio, in termini di formazione degli studenti, le specifiche esperienze maturate dalla Edison, al fine di promuovere una diffusa cultura dell'ambiente e della salvaguardia del paesaggio. L'iniziativa è finalizzata, in partnership tra pubblico e privato, ad una sempre maggiore integrazione tra processi industrialie tutela ambientale. La provincia di Fermo ha consentito l'utilizzo di una parte degli spazi espositivi del museo MITI agli studenti ed al pubblico in una visione dinamica e interattiva della fasi di apprendimento.

RINNOVO DELLE RAPPRESENTANZE IN SENO AL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Fermo, 22 novembre '19 - Le OPERAZIONI DI VOTO per il RINNOVO del CONSIGLIO DI ISTITUTO  componente docenti - componente genitori - componente Personale ATA sono fissate

nella giornata di domenica 24 novembre 2019, dalle ore 08:00 alle ore 12:00
e
nella giornata di lunedì 25 novembre 2019, dalle ore 08:00 alle ore 13:30.  

e si svolgeranno presso il seggio n. 1 ubicato al Convitto, in Corso Marconi, n. 35 -  Fermo.
             
 Si auspica una partecipazione numerosa di tutte le Componenti.

LA TAVOLA DI MENDELEEV: UNA ARMONIA DI ELEMENTI IN ACCORDO PERIODICO

tavolapFermo, 17 ottobre '19 - Siete tutti inviatai allo spettacolo su "LA TAVOLA DI MENDELEEV: UNA ARMONIA DI ELEMENTI IN ACCORDO PERIODICO"
che si terrà presso il Teatro dell’Aquila, Sabato 19 Ottobre ore 18, grazie alla collaborazione fra l’ITT “G. e M. MONTANI” e il CONSERVATORIO “G.B. PERGOLESI” di FERMO

Leggi tutto: LA TAVOLA DI MENDELEEV: UNA ARMONIA DI ELEMENTI IN ACCORDO PERIODICO

Corso PATENTINO DELLA ROBOTICA

robotFermo, 15 novembre '19 - Al fine di veicolare con maggior visibilità e capillarità, la data ultima di adesioni al corso è stata posticipata al 23 Novembre.
Si ricorda che il corso è aperto alle classi terze, quarte e quinte di tutto l'Istituto. Per le modalità di  adesione, scarica la circolare pubblicata il 29/10/2019.

Elisa Offidani, del 5 chimica in Finlandia con il progetto RAISESEE

finlandiaOulu - Finlandia 16 ottobre 2019 - La studentessa Elisa Offidani, che frequenta il quinto anno dell’articolazione Chimica e Materiali, è risultata vincitrice del progetto RAISESEE, finanziato dalla Commissione Europea, che vede coinvolti 11 partners da 8 paesi europei impegnati nello studio dei nuovi materiali e nella valorizzazione di quelli riciclati e/o di scarto per farne emergere il valore in un’ottica di economia circolare.

Leggi tutto: Elisa Offidani, del 5 chimica in Finlandia con il progetto RAISESEE

Corso PATENTINO DELLA ROBOTICA

robotFermo, 15 novembre '19 - Al fine di veicolare con maggior visibilità e capillarità, la data ultima di adesioni al corso è stata posticipata al 23 Novembre.
Si ricorda che il corso è aperto alle classi terze, quarte e quinte di tutto l'Istituto. Per le modalità di  adesione, scarica la circolare pubblicata il 29/10/2019.

Montani: Test Center Costa Adriatica per la Programmazione dei Robot Industriali Antropomorfi.

robotica2Reggio Emilia, 3 ottobre '19 - Si è svolta presso il Tecnopolo di Reggio Emilia il RoadShow di Robotica dal titolo “ Robotica, Trasformazione Digitale e Apprendimento”, organizzato dall'Azienda COMAU, leader nella costruzione di Robot Industriali Antropomorfi, e dalla Casa editrice Pearson. In questa occasione si sono svolte le premiazioni degli allievi certificati programmatori dei Robort industriali nell'anno scolastico 2017/18, formati presso il Montani, ottenendo votazioni molto alte, tali da rientrare tra i primi quaranta su una lista con più di duemila allievi che hanno aderito alla certificazione.

Leggi tutto: Montani: Test Center Costa Adriatica per la Programmazione dei Robot Industriali Antropomorfi.

PNFD - Corso su BULLISMO E CYBERBULLISMO

bulliFermo, 7 novembre 2019 - Si comunica che il primo incontro del corso di formazione del PNFD 18/19 sul tema "BULLISSMO E CYBERBULLISMO" si terrà presso la sala Olivetti del museo MITI in via Padre Serafino Marchionni  a Fermo dalle ore 17.00 alle ore 20.00, gli incontri successivi si terranno semmpre presso il museo MITI il 7-14-21 e 28 novrembre con orario 17-20. Il giorno 21 novembre ci sarà un incontro rivolto ai genitori dalle ore 21.00 alle ore 23.00. Formatore prof. Lorenzo Lattanzi.

Valorizzazione delle eccellenze

Risultati immagini per 100 e lodeFermo, 6 settembre 19 - Presso il teatro comunale di Porto San Giorgio GIOVEDI 12 SETTEMBRE '19 alle ore 16.00 si terrà la premiazione delle eccellenze degli studenti della provincia di Fermo.

Durante la cerimonia verranno conferiti degli attestati agli studenti che nel corrente anno scolastico hanno conseguito la votazione di 100 e 100 e Lode.

Ai nostri 19 studenti premiati, alle famiglie ed i loro docenti, che sono invitati a partecipare all'evento, vanno i complimenti della Dirigente Scolastica prof.ssa Margherita Bonanni.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE